New York International School è l’unica scuola che organizza corsi di lingua russa a Bologna durante tutto l’anno, negli orari che decidi Tu!

corsi di lingua russa

 

Qui di seguito la classificazione di tutti i livelli secondo la certificazione internazionale TRKI-TORFL.

LIVELLO 0: TEU – corrispondente al livello A1 Si richiede la comprensione e l’uso di espressioni fondamentali atte a soddisfare bisogni concreti elementari. Capacità  di presentarsi fare domande e rispondere su particolari personali relativi al luogo in cui si vive, dove si studia e si lavora. Uso di formule di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse. Espressione delle ore e dei complementi di tempo essenziali. Per completare il livello sono necessarie 48 ore.
LIVELLO 1: TBU – corrispondente al livello A2 Si richiede una competenza linguistica di base che soddisfi esigenze comunicative essenziali. Comprensione e uso di espressioni frequenti relative ad ambiti di immediata rilevanza. Capacità  di esprimere intenzioni, desideri, richieste, lamentele, consigli, rifiuto, proposte, inviti, promesse, giudizi e valutazioni. Per completare il TBU è necessaria una formazione complessiva di circa 90 ore.
LIVELLO 2: TRKI 1 – corrispondente al livello B1 A questo livello la competenza raggiunta è di livello intermedio e si acquisisce la capacità di esprimere in modo articolato sentimenti, emozioni ed esperienze più complesse. Comprensione di testi non adattati (giornali, riviste, libri) di tipo sia informativo sia descrittivo. Interazione abbastanza disinvolta con un interlocutore e reazione sufficientemente congrua alla situazione. Il certificato TRKI1 è necessario per essere ammessi all’università  o in istituti di istruzione superiore della Federazione Russa.
Per superare l’esame di livello TRKI1 si raccomanda uno studio della lingua russa di almeno due anni (180 ore).
LIVELLO 3: TRKI 2 – corrispondente al livello B2 Si richiede una competenza linguistica di buon livello che consenta di soddisfare esigenze comunicative nelle varie sfere socio-culturali e in particolare sul poto di lavoro. Capacità  di comprendere e sostenere una conversazione su argomenti complessi, sia concreti sia astratti. Interazione spontanea e disinvolta con un interlocutore e reazione immediatamente congrua alla situazione. Comprensione di film, notiziari, programmi televisivi. Il certificato TRKI2 è indispensabile per conseguire lauree e master presso le università  della Federazione Russa.
Per raggiungere questo livello è necessario un percorso di almeno 300 ore.
LIVELLO 4: TRKI 3 – corrispondente al livello C1 Raggiunto questo livello le competenze linguistiche sono decisamente avanzate, tanto da poter sostenere le conversazioni più complesse sia in ambito sociale che lavorativo. Capacità di esprimersi con scioltezza e naturalezza, usando la lingua in modo flessibile ed efficace con pieno controllo della struttura testuale. Comprensione immediata di film e quotidiani, giochi di parole, sfumature di senso, espressioni idiomatiche, ecc. Per superare il livello TRKI3 è necessario  aver studiato la lingua russa per almeno cinque anni (450 ore).
LIVELLO 5: TRKI 4 – corrispondente al livello C2 Per ottenere il certificato di livello TRKI4 si richiede una padronanza totale della lingua russa, simile a quella di un parlante madrelingua. Questo certificato è indispensabile per ottenere il diritto a esercitare l’attività di insegnante di lingua russa o a condurre attività di ricerca nell’ambito della lingua russa all’interno di strutture accademiche della Federazione Russa. Per raggiungere questo livello è fondamentale aver seguito un percorso intenso e aver maturato esperienze significative in Russia.

Breve storia

Il Russo è la lingua più parlata in Europa, di origine indoeuropea e di ceppo slavo.
Fino al XIV secolo si parlavano diversi dialetti dell’antico russo, lingua comune a tutti gli slavi orientali, mentre giunti alla fine del 1300, con Mosca che divenne il centro politico della Russia Europea, il suo dialetto divenne predominante.
La lingua ufficiale in Russia rimase un tipo di slavo ecclesiastico fino alla fine del XVIII secolo ma, nonostante svariati tentativi di standardizzazione, la sua purezza era ormai fortemente compromessa dalla letteratura laica. La lingua ormai aveva ricevuto contaminazioni dal Polacco, dal Tedesco e da altre lingue Europee occidentali.
Dopo diverse riforme sia per quanto concerne la lingua parlata che l’alfabetizzazione, si giunse ad un processo di occidentalizzazione.
Con la crisi politica ed economica degli anni ’90 la lingua ebbe veloci mutamenti. La lingua Russa ricevette un’ondata di terminologie derivate soprattutto dalla lingua inglese, assumendo così l’impronta che conosciamo oggi.

Perché imparare il russo

Dopo il collasso economico degli anni ’90, oggi la Russia risplende di nuova luce ed è tornata di diritto sul podio delle potenze mondiali.
L’economia Russa è in continua crescita e si sviluppa in percentuale decisamente più alta rispetto ai paesi Europei.
La lingua Russa è considerata piuttosto ostica da studiare, pertanto chi può vantare di conoscerla ad un buon livello, non avrà grande concorrenza e non faticherà a trovare lavoro.
Imparare il Russo significa imparare un nuovo alfabeto, il Cirillico, una nuova cultura e di conseguenza allargare i propri orizzonti!

I nostri corsi di russo

I nostri corsi di lingua Russa sono attivi tutto l’anno, pertanto è possibile iscriversi in qualsiasi momento.
Organizziamo corsi di gruppo e individuali per tutti i livelli, flessibili e personalizzabili al fine di soddisfare ogni esigenza.
Fa parte della filosofia di New York International School ascoltare le idee, i progetti e i sogni di ogni studente e ritagliare per ciascuno di essi un corso su misura.
I nostri docenti sono tutti Madrelingua, estremamente qualificati e grazie alla loro esperienza unita ad una buona dose di empatia, sapranno rendere le lezioni coinvolgenti ed efficaci.
New York International School oltre a poter rilasciare una certificazione relativa al livello di conoscenza ottenuto, può preparare gli studenti all’ottenimento del certificato internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI).