New York International School è l’unica scuola che organizza corsi di lingua polacca a Bologna durante tutto l’anno, negli orari che decidi Tu!

Corsi di lingua Polacca

 

Qui di seguito la classificazione di tutti i livelli secondo la certificazione della lingua polacca come lingua straniera.

I. Livello A1/A2
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le strutture grammaticali di base della lingua polacca e possiede una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che gli consente di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.
II. Livello B1/B2
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera più ampia e approfondita le strutture grammaticali della lingua polacca ed è competente nelle quattro abilità comunicative secondo il livello B1 e B2 dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.
III. Livello C1
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è volto a perfezionare la conoscenza della grammatica (tramite anche una ripresa e sistematizzazione di argomenti già trattati nei corsi precedenti), nonché a sviluppare le capacità di comprensione scritta e orale, le capacità traduttive e le capacità rielaborative ed espressive.

BREVE STORIA

Il polacco è una lingua slava e sorse come lingua letteraria tra il Quattrocento e il Cinquecento. L’ortografia si sviluppò gradualmente, subendo piccole modifiche nel corso del tempo da autori ed editori.
Il polacco è sempre stato influenzato dalle lingue straniere, soprattutto il latino, il tedesco, l’italiano, il francese, il russo e l’inglese. Suddette influenze continuano ad esistere ancora oggi a causa di internet e della globalizzazione.
Come detto in precedenza la base della lingua Polacca è slava, ma una buona parte del vocabolario e della fraseologia è di origine latina o greca. E’ parlata oggi da 45 milioni di persone come lingua madre: di questi, 37 milioni vivono in Polonia.

PERCHé IMPARARE IL POLACCO

Perché imparare il Polacco? Innanzitutto per sfatare un mito!
La lingua Polacca come lingua più difficile di tutte da imparare è un mito che ci sentiamo di sfatare. Se è vero che imparare a parlarla, per noi italiani, è piuttosto complesso in quanto ricca di fonemi (in ogni caso la lingua inglese ne ha qualcuno in più), è pur vero che l’alfabeto utilizzato è quello latino ampliato a 32 caratteri.
Nel 2004 il Polacco è diventato la prima lingua slava dell’Unione Europea e la sesta lingua dell’UE per numero di parlanti nativi.
Dal punto di vista lavorativo c’è da tenere presente la centralità geografica che colloca la Polonia al centro degli scambi commerciali, inoltre, sempre a proposito di lavoro, la Polonia è uno dei pochi paesi in continua crescita economica dal 1989.
Per tutti gli amanti dell’arte, poter leggere in originale le poesie di Szymorska è un motivo più che valido per imparare il Polacco!

I NOSTRI CORSI DI POLACCO

Siamo veramente orgogliosi di poter affermare che New York International School è la prima scuola di lingue a Bologna che organizza corsi di lingua Polacca per tutti i livelli!
Ascolteremo le vostre esigenze e prepareremo un corso ad hoc ritagliandolo su misura per voi. Potrete iscrivervi in qualsiasi momento dell’anno e gli orari li decidete Voi!
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato che attesterà il livello raggiunto, in alternativa, qualora lo richiediate, possiamo prepararvi all’esame per “la certificazione della lingua polacca come lingua straniera”.