New York International School è l’unica scuola che organizza corsi di lingua Giapponese a Bologna durante tutto l’anno negli orari che decidi Tu!

Corsi di lingua Giapponese

 

Qui di seguito la classificazione di tutti i livelli secondo le nuove Norme di Esame JLPT (Japanese Language Proficiency Test)

JLPT livello N-6 – corrispondente al livello A1 il superamento del primo livello coincide con l’assimilazione di circa 170 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisite in circa 150 ore di studio. (100 ore per un corso individuale)
JLPT livello N-5 – corrispondente al livello A2 il certificato di livello N-5 si ottiene con la conoscenza di circa 350 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisite in circa 300 ore di studio. (200 ore per un corso individuale)
JLPT livello N-4 – corrispondente al livello B1 l’ esame di livello N-4 è rivolto agli studenti che conoscono circa 650 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisite in circa 575 ore di studio. (400 ore per un corso individuale)
JLPT livello N-3 – corrispondente al livello B2 l’ ottenimento del certificato di livello N-3 è la conseguenza di una conoscenza di circa 1400 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisite in circa 950 ore di studio. (750 ore per un corso individuale)
JLPT livello N-2 – corrispondente al livello C1 per superare il livello N-2 è necessaria la conoscenza di circa 2500 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisite in circa 1600 ore di studio. (1200 ore per un corso individuale)
JLPT livello N-1 – corrispondente al livello C2 il superamento dell’ultimo livello è rivolto a coloro che conoscono oltre 5000 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisite in circa 3200 ore di studio. (2500 ore per un corso individuale)

Breve storia

La lingua Giapponese, considerata nella sua terra madre una lingua isolata, in quanto sono piuttosto incerte le sue origini, ha certamente subito nel corso della storia numerosi mutamenti, adattandosi alle varie esigenze sociali e dovuti all’incontro con altre lingue straniere.
Il grande impatto dovuto al legame storico con la lingua cinese prima, e con le lingue europee più tardi hanno contribuito ad arricchire la lingua giapponese che oggi mantiene riconoscibili queste contaminazioni.
L’intreccio linguistico e culturale fa si che oggi la lingua non possa dirsi nè pura giapponese, nè cinese, ma mista.

Perché imparare il Giapponese

Perché no?!
Il Giapponese è parlato da più di 130 milioni di persone, dunque è tra le dieci lingue più parlate al mondo.
Se questo non è per voi un motivo valido, faremo leva su un argomento che toccherà inevitabilmente la vostra sensibilità:
il lavoro!
In un’epoca, la nostra, in cui il mondo del lavoro non conosce frontiere, la conoscenza di una lingua oltre alla lingua madre,
accresce notevolmente la qualità del proprio curriculum.
Dal momento che ad oggi il giapponese viene studiato da una nicchia ristretta di persone, nonostante una costante espansione sia comunque evidente, ne consegue che basandosi sulla scarsa concorrenza, scrivere sul proprio curriculum che conoscete una lingua tanto particolare farà sicuramente un’ottima impressione, a prescindere dal lavoro per cui vi state candidando.
Per tutti gli “otaku” (appassionati di anime, manga e videogiochi) che ci stanno leggendo, la domanda “perché imparare il Giapponese?” è superflua, in quanto un corso di lingua giapponese è certamente al primo posto tra le cose da fare!
L’ appassionato di manga e animazione giapponese non si limita ad una conoscenza superficiale di questo ricco mondo di fantasia, ma si immerge completamente nella cultura, nella storia e la lingua fa inevitabilmente parte di tutto questo.
Infine, l’incredibile fascino di una cultura così antica e misteriosa, si riflette nella sua lingua. Conoscerla vi avvicinerà ad essa, e vi troverete ad esplorare un mondo di tradizioni tanto diverse dalle nostre, quanto incredibilmente interessanti!

I nostri corsi di Giapponese

New York International School è l’unica scuola che organizza corsi di lingua Giapponese a Bologna durante tutto l’anno negli orari che decidi Tu!
I nostri corsi di lingua Giapponese sono attivi tutto l’anno, pertanto è possibile iscriversi in qualsiasi momento.
Organizziamo corsi di gruppo e individuali per tutti i livelli, flessibili e personalizzabili al fine di soddisfare ogni esigenza.
I nostri docenti Madrelingua sono preparati per garantirvi il raggiungimento dei vostri obiettivi, inoltre sono esperti nella preparazione agli esami per l’ottenimento delle certificazioni JLPT.