New York International School è l’unica scuola che organizza corsi di lingua Cinese a Bologna durante tutto l’anno negli orari che decidi Tu!

Corsi di lingua cinese

Qui di seguito la classificazione di tutti i livelli secondo le nuove norme degli esami HSK.

HSK livello 1 – corrispondente al livello A1 il livello 1 si ottiene conoscendo circa 150 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 100 ore di studio.
HSK livello 2 – corrispondente al livello A2 il livello 2 si ottiene conoscendo circa 300 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 200 ore di studio.
HSK livello 3 – corrispondente al livello B1 il livello 3 si ottiene conoscendo circa 600 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 300 ore di studio.
HSK livello 4 – corrispondente al livello B2 il livello 4 si ottiene conoscendo circa 1200 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 400 ore di studio.
HSK livello 5 – corrispondente al livello C1 il livello 5 si ottiene conoscendo circa 2500 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 600 ore di studio.
HSK livello 6 – corrispondente al livello C2 il livello 6 si supera conoscendo circa 5000 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 800 ore di studio.

Breve storia

Quello che oggi viene chiamato Cinese Moderno è il Cinese Mandarino, dialetto originario del Nord-Est della Cina. Esso è diventato lingua ufficiale solo nel XX secolo e pur diffondendosi rapidamente ad oggi si calcola che il Mandarino è parlato da circa il 70% della popolazione Cinese.
Oltre al Mandarino che è certamente  il più importante gruppo dialettale (ogni gruppo dialettale comprende una miriade di dialetti), si possono contare a seconda della classificazione dai 7 ai 15 dialetti. A proposito di dialetti, è necessario fare una precisazione: i “dialetti” cinesi sono lingue fortemente differenti tra loro, tale differenza è paragonabile ad esempio a quella tra le lingue europee.
Facendo un salto nel tempo catapultandosi alle origini della lingua, si evince come sia particolare il rapporto tra la lingua parlata e quella scritta. Se nei secoli si sono sviluppati innumerevoli dialetti, la forma scritta è sempre stata unica ma con un sempre crescente numero di caratteri. A tal proposito basti pensare che uno stesso carattere può essere letto in modi completamente diversi pur essendo la scrittura uniforme.
Per facilitare l’apprendimento della scrittura e ridurre il tasso di analfabetismo, dopo una prima idea di scrivere il Cinese in caratteri latini poi tramontata, si giunse nel 1977 alla semplificazione di un certo numero di caratteri per ridurre il numero dei tratti. Si può tuttavia constatare che da qualche anno a questa parte i caratteri complessi sono ritornati di moda. Ormai, grazie al codice internazionale Unicode, più nulla si oppone all’uso informatico di diverse decine di migliaia di caratteri cinesi differenti.

Perché imparare il Cinese

La lingua Cinese è la lingua più parlata al mondo con oltre 1 miliardo e 350 milioni di parlanti!
Da un punto di vista lavorativo, partendo dal presupposto che maggiori lingue si conoscono e maggiori saranno le opportunità, la Cina è la più grande potenza economica, dunque aver accesso in Cina dalla porta principale significa grandi possibilità di successo.
Studiare una lingua così lontana da noi ci avvicinerà tantissimo alla loro cultura e conoscerne le sfumature e i dettagli di una civiltà antichissima come quella Cinese, è qualcosa di estremamente affascinante!
La scrittura!
Elencare i motivi per i quali si dovrebbe studiare la lingua Cinese a prescindere dalla scrittura è impossibile. La scrittura è uno dei motivi per cui vale la pena immergersi nello studio di questo idioma. La calligrafia cinese è considerata forma d’arte e vanta più di 5000 anni di storia.

I nostri corsi di Cinese

I nostri corsi di lingua Cinese sono attivi tutto l’anno, pertanto è possibile iscriversi in qualsiasi momento.
Organizziamo corsi di gruppo e individuali per tutti i livelli, flessibili e personalizzabili al fine di soddisfare ogni esigenza.
I nostri docenti Madrelingua sono preparati per garantirvi il raggiungimento dei vostri obiettivi, inoltre sono esperti nella preparazione agli esami per l’ottenimento delle certificazioni HSK.
New York International School grazie ai suoi docenti qualificati può organizzare anche corsi per la preparazione agli esami HSK.